Cosè la Naturopatia

Per Naturopatia si intende un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano. 
 
Le discipline olistiche, di cui si avvale la Naturopatia, si rifanno ad una visione dell’uomo, della salute e della malattia.
Iniziando ad utilizzare le discipline naturali olistiche, le persone si trovano ad intraprendere un cammino di trasformazione che coinvolge non solo il corpo e quindi il piano fisico, ma anche la mente e lo spirito.  
 
L’uomo viene studiato nelle diverse discipline naturopatiche secondo schemi e termini a loro propri e differenti tra una disciplina e l’altra. Le classificazioni a cui si ricorre nella medicina ayurvedica sono diverse da quelle nella medicina tradizionale cinese, da quelle della omeopatia o di altre discipline. Tuttavia, il minimo comune denominatore di queste discipline è che:

agiscono sulla globalità dell’uomo (corpo, mente e spirito) e per questo sono dette olistiche;

agiscono stimolando il riequilibrio energetico e per questo sono dette energetiche;

non immettono nell’organismo ciò che in teoria sembra mancare, ma risvegliano la memoria dell’equilibrio originario codificato in tutti gli esseri viventi;

il Naturopata utilizza i sintomi per interpretare lo squilibrio energetico che si sta manifestando e non li sopprime;
per ottenere un efficace recupero della salute le persone vengono responsabilizzate e rese partecipi del percorso che hanno intrapreso utilizzando la Naturopatia;  i criteri che vengono utilizzati dalle discipline usate in Naturopatia premettono di evidenziare uno squilibrio prima che si manifesti in termini patologici;
la possibilità di intervenire in modo dolce ed efficace  , la persona viene accettata nella totalità delle sue manifestazioni e con l’operatore si stabilisce un contatto spirituale, nel senso di profonda empatia.

 Ciò è essenziale per il Naturopata e per il Medico Olista per una diagnosi di terreno, su cui poter lavorare con rimedi naturali. Ciascuna disciplina pur avendo un effetto globale sulla persona, espleta la sua azione in maniera particolarmente efficace in un particolare campo energetico di sua pertinenza.   
La Naturopatia pone la persona, con tutta la sua ricchezza interiore, al centro dell’attenzione e non solo il suo corpo o una sua parte. Questo aspetto è socialmente rivoluzionario, perché permette di interpretare e riequilibrare in modo profondo, ma graduale e rispettoso della persona, anche problematiche di comportamenti estremi.
  
 Il percorso del riequilibrio energetico, se avviato prima che le condizioni di salute siano compromesse, porta a conquiste entusiasmanti e durevoli, molto spesso anche definitive; questo con interventi semplici e rimedi  .

In termini di rischi e di costi della sanità che gravano sulla società, è sicuramente un grande vantaggio la maggior diffusione delle discipline naturali olistiche, praticate da professionisti capaci e convinti dell’importanza della loro attività.

 

 

Quando rivolgersi al Naturopata

“Il naturopata è un professionista che opera in piena autonomia nei campi della salute, della prevenzione primaria, dell’educazione al benessere e della riscoperta e valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni essere vivente.
 Il naturopata si impegna a rispettare la dignità ed i valori dell’essere umano, ad accrescere la comprensione di se stesso e degli altri favorendo il benessere delle persone che si avvalgono dei suoi servizi. Eserciterà perciò la sua attività, non soltanto per il superamento del disagio delle persone a lui affidatesi, ma soprattutto per favorire la loro crescita individuale.
 
“Compito primario del naturopata è favorire il ripristino delle capacità di autoregolazione 
dell’unità psicofisica della persona in esame favorendo, in questo modo, il mantenimento di un
ottimale stato di benessere. Il professionista, in accordo con la normativa vigente e con le eventuali
competenze esclusive di altre professioni, si occuperà del benessere individuale e collettivo
attraverso rimedi salutistici, agenti naturali, interventi sullo stile di vita, sullo stile alimentare e sulla
relazione che l’utente intrattiene con l’ambiente.
Il naturopata deve essere sempre consapevole delle potenzialità e dei limiti di applicazione della
tecnica naturopatica e non deve mai sconfinare in ambito tipicamente medico.
In particolare è in grado di riconoscere ed affidare al medico accademico i pazienti che presentano
situazioni patologiche potenzialmente pericolose per l’integrità strutturale del soggetto.